banner1
TUTTI I VANTAGGI DELL’ESSERE ARTIGIANO LOMBARDO
banner2
TUTTI I VANTAGGI DELL’ESSERE ARTIGIANO LOMBARDO
banner3
TUTTI I VANTAGGI DELL’ESSERE ARTIGIANO LOMBARDO

IN EVIDENZA

PROVVIDENZE ELBA 2024

In seguito alla sottoscrizione del “Verbale di Accordo Provvidenze ELBA 2024” è possibile presentare le domande relative all’anno 2024.

Più di 7.500.000 euro, per l’anno 2024, sono le risorse che la Bilateralità Lombarda mette a disposizione dei lavoratori e delle aziende iscritte ad ELBA come contributi a fondo perduto.

Numerose sono le prestazioni a favore dei dipendenti e delle aziende. scarica qui la locandina “Provvidenze 2024”.

Nella sezione PROVVIDENZE E MODULISTICA trovate la modulistica relativa all’anno 2024, oltre a ogni informazione per la presentazione delle domande.

FSBA Fondo di Solidarietà Bilaterale per l’Artigianato: la Cassa Integrazione del comparto Artigiano

FSBA interviene a favore delle lavoratrici e dei lavoratori dipendenti delle imprese artigiane iscritte a FSBA, con prestazioni integrative, in caso di sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per cause ordinarie e straordinarie. FSBA assicura l’Assegno di Integrazione Salariale (AIS) e, ai dipendenti delle Aziende con più di 15 lavoratori, prestazioni di Integrazione Salariale Straordinaria (ACIGS).

Alcune delle peculiarità previste dal  Regolamento FSBA e dalle relative Procedure Operative riguardano la differenziazione della contribuzione a carico delle imprese e dei dipendenti, le prestazioni per le aziende sotto o sopra i 15 dipendenti, la durata, le causali e le procedure e modalità di sottoscrizione degli accordi sindacali.

In data 27 marzo 2024 il Consiglio Direttivo di FSBA ha deliberato delle modifiche alle procedure (clicca qui per scaricare il documento) adottate per la gestione delle prestazioni AIS e ACIGS.

Le modifiche avranno effetto a partire dalle domande protocollate a decorrere dal 1° maggio 2024 e non su quelle protocollate entro il 30 aprile 2024.

Vi invitiamo a prendere visione delle modifiche alle Procedure Operative e alle Procedure ACIGS aggiornate .

FSBA – DOVE TROVARE LA TUA CERTIFICAZIONE UNICA (CU)

Se nel 2023 hai ricevuto la cassa integrazione da FSBA, per avere la Certificazione Unica necessaria per la dichiarazione dei redditi, hai a disposizione più scelte:

  • la scarichi dal sito del Fondo FSBA
  • la chiedi all’azienda o al suo consulente
  • se per la dichiarazione dei redditi ti rivolgi ad un CAF, la scaricano loro

scarica qui la Guida download CU-2024

ELBA compie 30 anni. Erogati oltre 154 milioni di euro a sostegno di più di 200mila tra aziende, lavoratrici e lavoratori artigiani della Lombardia.

Il 25 maggio 2023, presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, ELBA ha festeggiato il trentennale della sua nascita alla presenza di Regione Lombardia e dei vertici lombardi delle Organizzazioni datoriali e sindacali.

Più di 260 ospiti hanno partecipato all’evento celebrativo.

Nel corso degli interventi dei relatori e dei partecipanti alla tavola rotonda sono stati evidenziati i fondamentali contributi che ELBA ha saputo offrire a sostegno dei lavoratori e per lo sviluppo della aziende artigiane lombarde, grazie alle intuizioni e alla lungimiranza degli attori sociali dell’artigianato: Confartigianato, CNA, CLAAI e Casartigiani in rappresentanza dei datori di lavoro e CGIL, CISL e UIL per i lavoratori.

Con la massima “30 anni – maturi per crescere”, scelta per celebrare l’anniversario di ELBA, si è voluto sottolineare che a 30 anni si raggiunge la piena maturità ma anche che si è più forti e pronti per nuove sfide e ambiziosi traguardi.

  • Programma evento
  • Comunicato stampa
  • Dati statistici – L’artigianato e la bilateralità in Lombardia
  • Foto gallery

PROGETTI FORMATIVI FONDO NUOVE COMPETENZE (FNC)

Informiamo che ogni richiesta di informazioni o chiarimento inerente i progetti formativi riguardanti il Fondo Nuove Competenze e presentati nell’ambito dell’Avviso 2/2022 di Fondartigianato deve essere presentata alla sede nazionale di Fondartigianato:

Via S.Croce in Gerusalemme, 63
00185 ROMA
Tel. 06 7039071
Tel. 06 70454100
Fax 06 77260374
info@fondartigianato.it

MODIFICHE ALLE PROCEDURE AIS E ACIGS DAL 1° MAGGIO 2024

In data 27 marzo 2024 il Consiglio Direttivo di FSBA ha deliberato delle modifiche alle procedure adottate per la gestione delle prestazioni AIS del 14/12/2022 e delle prestazioni ACIGS del 26/01/2024. Alcune delle sostanziali novità sono ad esempio, per AIS, verbali mensili e protocollazione pratica in data antecedente alla sospensione, …

PROVVIDENZE ELBA 2024

In seguito alla sottoscrizione del “Verbale di Accordo Provvidenze ELBA 2024” è possibile presentare le domande relative all’anno 2024. Più di 7.500.000 euro, per l’anno 2024, sono le risorse che la Bilateralità Lombarda mette a disposizione dei lavoratori e delle aziende iscritte ad ELBA come contributi a fondo perduto. Nella sezione PROVVIDENZE E …

FSBA – EVENTI CLIMATICI

I fenomeni climatici estremi sono stati recentemente posti in relazione con un aumento del rischio di infortunio sul lavoro, pertanto in merito alle prestazioni di Assegno Ordinario erogate da FSBA, si forniscono le seguenti informazioni. La causale “EVENTI CLIMATICI” è invocabile dall’azienda anche in caso di sospensione o riduzione dell’attività …